I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

Avviare un'impresa

Consulimpresa.it

  • Home
  • Avviare un'impresa
Nuova attività

Avviare un'impresa

Le scelte giuste contro la crisi

Anche in periodi come questi, avviare una nuova attività si può. Occorrono spirito d'iniziativa, fiuto per gli affari, entusiasmo e un bel po' di senso pratico, e poi soprattutto bisogna pianificare l'attività, cercare le informazioni giuste per accedere ai finanziamenti ,acquisire le competenze giuste.

Nella fase di avvio di una nuova impresa sono molte le valutazioni da fare. Ecco perché è meglio farsi assistere nelle varie decisioni in quanto le scelte effettuate diventeranno variabili importanti anche successivamente.

La prima decisione di un aspirante imprenditore riguarda necessariamente il tipo di impresa, sia in forma individuale che in forma societaria. Oggi l’imprenditore individuale può costituirsi in forma societaria attraverso le s.r.l. uni personali o le s.r.l. semplificate con 1 solo euro di capitale sociale e con 500 euro di spese di impianto (notarili).

Nella scelta del tipo di impresa, un elemento particolarmente influente è la scelta del regime fiscale (qualora vi fossero requisiti per poter optare per quelli agevolati). Il regime dei “minimi”; l’imposta sostitutiva; l’IRES in misura fissa piuttosto che l’IRPEF variabile etc.

Una adeguata scelta del regime fiscale porterà notevoli benefici in termini di minori uscite, quantomeno nel primo periodo che poi di norma costituisce il periodo più difficile dal lato economico-finanziario.

A tal proposito, è bene conoscere le spese che si dovranno sostenere, sia quelle per la costituzione, sia per quelle successive di gestione. Dopo l’analisi della forma più conveniente d’impresa e dei costi da affrontare, il neo imprenditore deve valutare le varie facilitazioni offerte dalla normativa (finanziaria e fiscale).

Così facendo egli potrà utilizzare al meglio gli strumenti messi a sua disposizione, sia per ottenere fondi a tassi agevolati, sia per beneficiare di un considerevole risparmio sulle spese programmate.

Viva la tua idea!