I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Arrivano i finanziamenti per le imprese vittime di mancati pagamenti

Arrivano i finanziamenti per le imprese vittime di mancati pagamenti

Arrivano i finanziamenti per le imprese vittime di mancati pagamenti

Sei titolare di una piccola o media impresa? Hai crediti nei confronti di tuoi clienti o fornitori? Il ministero dello Sviluppo economico ha attuato un comma della legge finanziaria dello scorso che prevedeva l'istituzione di un fondo per garantire i prestiti a favore delle imprese in potenziale crisi di liquidità. Per azionare la procedura sarà necessario che il creditore sia sottoposto a un procedimento penale per truffa, estorsione, insolvenza fraudolenza o false comunicazioni sociali alla data del primo gennaio 2016. Si considerano in potenziale crisi di liquidità le PMI che presentano un rapporto non inferiore al venti per cento tra l’ammontare dei crediti non incassati nei confronti delle imprese debitrici imputate e il totale dei “Crediti verso clienti” di cui alla lettera C) II - 1) dell’articolo 2424 del codice civile. L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato di importo non superiore a euro 500.000 e non superiore alla somma dei crediti documentati e non pagati vantati dall’impresa beneficiaria nei confronti delle imprese debitrici alla data di presentazione della domanda, in ogni caso nei limiti massimali di importo previsti, a seconda del settore di appartenenza dell’impresa beneficiaria, dai Regolamenti “de minimis” n. 1407/2013, n.1408/2013 e n. 717/2014. La durata deve essere non inferiore a tre anni e non superiore a dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di due anni.

Volete ritrovare un po' di ossigeno grazie a questa nuova misura? Chiedeteci subito come sottoporre la domanda ad Invitalia. La procedura è complessa e presenta alcune peculiarità. Sceglieteci come consulenti per dare linfa alle vostre idee. Il successo è a portata di click.

06 aprile 2017