" />
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Imprese, il governo pensa alla proroga di super e iperammortamento

Imprese, il governo pensa alla proroga di super e iperammortamento

Imprese, il governo pensa alla proroga di super e iperammortamento

Settembre dovrebbe portare con sé alcune importanti novità per il Piano Industria 4.0. In base alle anticipazioni fornite dal Sole 24 Ore, nella prossima legge di bilancio dovrebbero essere inserite e confermate una serie di misure per accompagnare le imprese verso la quarta rivoluzione industriale: fra le principali, l'estensione di super e iper ammortamento al bonus formazione. Un anno in più per gli incentivi fiscali automatici a sostegno degli investimenti delle imprese. A partire dal super ammortamento, la deduzione extracontabile del 40% per gli investimenti in beni strumentali nuovi, impianti e macchinari effettuati da tutti i titolari di reddito d'impresa (lavoratori autonomi compresi), che porta al 140% il valore della deduzione, riducendo la base imponibile su cui vengono calcolate le imposte. La legge di Bilancio 2017 ha esteso l’operatività e gli effetti del super ammortamento anche agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati entro il 31 dicembre 2017, escludendo dalla proroga taluni mezzi di trasporto a motore. Attualmente, il termine può essere allungato fino al 30 giugno 2018, ma solo a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento dei rispettivi acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Il Governo starebbe pensando a una proroga del super ammortamento, che consentirebbe di effettuare l’ordine di acquisto entro il 31 dicembre 2018Proroga che dovrebbe essere applicata anche all’iper ammortamento, la maggiorazione del 150% del costo di acquisizione dei beni strumentali acquistati per trasformare l’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0.

Volete studiare un piano di investimenti per la vostra azienda? Chiedeteci subito una consulenza "iperdettagliata". Portarsi avanti col lavoro significa non perdere importanti vantaggi. Vi aspettiamo.

13 settembre 2017