I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Fisco, tempo fino a settembre per aderire alla voluntary-bis

Fisco, tempo fino a settembre per aderire alla voluntary-bis

Fisco, tempo fino a settembre per aderire alla voluntary-bis

Pubblicati i chiarimenti sulle modalità di accesso alla voluntary disclosure bis, introdotta dal dl 193/2016. I contribuenti che intendono avvalersi dello strumento per sanare le irregolarità commesse fino al 30 settembre 2016 potranno usufruire, entro il 31 luglio 2017, della riapertura dei termini per accedere alla procedura. Per l’integrazione delle istanze ci sarà tempo fino al 30 settembre prossimo. La riapertura dei termini è giustificata dalla crescente attenzione alla lotta all’evasione fiscale internazionale, testimoniata dall’estensione della rete di accordi sullo scambio di informazioni fiscali tra paesi e dall’elaborazione di strategie condivise. Infatti, rispetto alla precedente versione della voluntary, si amplia l’elenco dei paesi che consentono di beneficiare della riduzione delle sanzioni; ad oggi figurano nell’elenco, tra gli altri, anche Guernsey, Hong Kong, Isole Cayman e Gibliterra. I soggetti interessati potranno provvedere al pagamento delle somme dovute entro il 30 settembre 2017, con possibilità di versamento in tre rate mensili di pari importo. Per facilitare il calcolo del dovuto, l’Agenzia ha messo a disposizione un software per definire autonomamente la somma da pagare al fisco.

Volete regolarizzare i vostri rapporti col Fisco? Intende sapere come rateizzare cartelle o come fare chiarezza su una comunicazione ricevuta dall'Agenzia delle Entrate? Contattateci per fissare un appuntamento. Siamo specialisti nella consulenza tributaria per le PMI.

13 giugno 2017