I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Pronta una revisione delle agevolazioni fiscali

Pronta una revisione delle agevolazioni fiscali

Pronta una revisione delle agevolazioni fiscali

Agevolazioni fiscali a tempo. Se dopo un periodo di tempo, 10 anni, non saranno espressamente previste ed enunciate nella legge di stabilità, si considereranno decadute. La legge di stabilità infatti avrà una norma fissa, una sorta di area dedicata al riordino delle spese fiscali (tax expenditures). Il riordino, secondo lo schema di dlgs di attuazione sulla delega fiscale sul monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale all'esame del consiglio dei ministri di ieri, avverrà in due tempi e in due sedi: la nota di aggiornamento al Def, entro il 20 settembre e la legge di stabilità, entro dicembre. Nella prima sede, nel Def, il riordino assumerà forma di indirizzo programmatico che, successivamente, diventerà vincolante, per il governo, ai fini della predisposizione della manovra di bilancio. Nel predisporre gli interventi si dà priorità all'esigenza di tutela dei redditi di lavoro dipendente e autonomo, dei redditi di imprese minori e dei redditi di pensione, della famiglia, della salute, delle persone economicamente o socialmente svantaggiate, del patrimonio artistico e culturale, della ricerca e dell'istruzione, nonché dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica. Nella legge di stabilità dovranno essere introdotte apposite misure di eliminazione, riduzione o modifica delle spese fiscali. Inoltre si prevede una clausola di decadenza. Il meccanismo è il seguente: dopo dieci anni dalla istituzione la spesa deve essere eliminata, ridotta o modificata o esplicitamente confermata, altrimenti cessa la sua efficacia. Tutte le maggiori entrati derivanti da questa tax expenditure permanente saranno destinate al fondo per la riduzione della pressione fiscale.

Hai bisogno di una consulenza finanziaria? Vuoi capire come pianificare spese e investimenti in relazione alla pressione fiscale? Contattaci per fissare un appuntamento. Abbiamo tariffe competitive!

25 giugno 2015