I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Vuoi avviare una cooperativa? Per te finanziamenti a tasso agevolato

Vuoi avviare una cooperativa? Per te finanziamenti a tasso agevolato

Vuoi avviare una cooperativa? Per te finanziamenti a tasso agevolato

Sei dipendente di un'azienda in crisi? Credi che sia possibile fare impresa insieme ai tuoi colleghi? Il ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione delle nuove cooperative importanti risorse economiche. Un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. Tale intervento si affianca a quello previsto dalla legge 49/85, cosiddetta legge Marcora, prevedendo la concessione di un finanziamento agevolato alle società cooperative nella quali le società finanziarie partecipate dal Ministero dello sviluppo economico, Soficoop sc e CFI Scpa, hanno assunto delle partecipazioni. I finanziamenti agevolati sono concessi al fine di sostenere: sull’intero territorio nazionale, la nascita di società cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modificazioni e di società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata; nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto al punto precedente, lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti. I finanziamenti agevolati hanno una durata massima di 10 anni, sono regolati a un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento e hanno un importo massimo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria (importo comunque non superiore a euro 1.000.000,00). Le risorse mette a disposizione dal governo sfiorano i dieci milioni di euro.

Intendi metterti in gioco dando il via ad una società cooperativa? Contattaci subito per avviare tutte le pratiche con il ministero dello Sviluppo economico. Consulimpresa è specializzata nella partecipazione a bandi pubblici. Nel corso degli anni abbiamo aiutato tantissime imprese a nascere e crescere. Scrivici subito per prendere un appuntamento nei nostri uffici di Quartu Sant'Elena. Ti spigheremo cosa possiamo fare per te e per la tua idea.

26 aprile 2016