I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Imposte, aumenta la deducibilità Irap anche per il 2014

Imposte, aumenta la deducibilità Irap anche per il 2014

Imposte, aumenta la deducibilità Irap anche per il 2014

Deduzione totale del costo sostenuto per i lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato dal valore della produzione Irap, ma solo dal 2015. Già utilizzabili, dal periodo d'imposta 2014, gli incrementi delle deduzioni forfetarie che passano da 4.600 a 7.500 euro, per la generalità dei lavoratori dipendenti, e da 10.600 a 13.500 euro, per i dipendenti di sesso femminile o di età inferiore a 35 anni. Questo l'impatto delle nuove deduzioni concernenti il costo del lavoro subordinato, introdotte dalla recente legge di bilancio. Infatti, con la legge 190/2014 (Stabilità 2015), il legislatore ha tentato di ridurre l'impatto del costo del lavoro sulle imprese in due mosse: innalzamento, a partire dal periodo d'imposta 2014, delle deduzioni per lavoro subordinato e, a partire dal periodo d'imposta 2015, deduzione totale, dal valore della produzione, del costo del personale, se assunto a tempo indeterminato. Si conferma la deducibilità per tutti delle deduzioni, di cui all'art. 11, dlgs 446/1997, con particolare riferimento ai premi sostenuti per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro (Inail ed Enpaia), purché i detti premi siano stati regolarmente sostenuti, nonché l'applicazione delle deduzioni spettanti all'impresa che li utilizza, in presenza di personale distaccato, e la deduzione del costo del lavoro per le nuove assunzioni. In Sardegna sono previste ulteriori esenzioni totali per talune tipologie di società e per chi ha trasferito la propria sede in ambito regionale.

Rivolgiti a noi per una consulenza. Siamo specializzati nell'assistenza fiscale a favore di Pmi, artigiani e professionisti. Abbiamo tariffe competitive anche per la tenuta della contabilità.

15 luglio 2015