I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Dal 1° gennaio 2017 parte una rivoluzione nel commercio. Chiedici una consulenza

Dal 1° gennaio 2017 parte una rivoluzione nel commercio. Chiedici una consulenza

Dal 1° gennaio 2017 parte una rivoluzione nel commercio. Chiedici una consulenza

Prende corpo il regime Iva dei corrispettivi telematici che sostituirà scontrini e ricevute fiscali. I contribuenti che decideranno di avvalersi, a decorrere dal 1° gennaio 2017, della possibilità di memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle entrate dovranno dotarsi di un “registratore telematico” ed esercitare l’opzione entro il prossimo 31 dicembre. L’apparecchio sarà in grado di emettere eventuali fatture richieste dai clienti e trasmetterle all’Agenzia. Coloro che non eserciteranno l’opzione potranno utilizzare il registratore telematico come registratore di cassa. I misuratori fiscali attualmente in circolazione potranno essere convertiti in registratori telematici rispettando le indicazioni tecniche stabilite, mentre quelli di nuova produzione dovranno essere già idonei all’impiego come registratori telematici. Queste alcune indicazioni contenute nella bozza di provvedimento, corredato da un centinaio di pagine di specifiche tecniche, predisposto dall’Agenzia delle Entrate in attuazione delle disposizioni dell’articolo 2 del decreto legislativo n. 127 del 2015. Il varo definitivo del provvedimento, spiega un comunicato dell’Agenzia, è previsto per il mese di ottobre, subordinatamente all’esito positivo della procedura d’informazione comunitaria avviata in base alla direttiva 2015/1535.

Gestite un'attività commerciale? Rivolgiti a Consulimpresa per una consulenza a 360° e per diminuire il peso delle imposte e delle tasse sulla tua attività. Sapremo indicarti soluzioni strategiche per il tuo business. Tantissimi commercianti ci hanno già scelto. Mettiamo a loro disposizione una vasta gamma di servizi. Vienici a trovare nei nostri uffici di Quartu Sant'Elena.

22 luglio 2016