I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Smart Cities, 107 milioni di euro di finanziamenti europei

Smart Cities, 107 milioni di euro di finanziamenti europei

Smart Cities, 107 milioni di euro di finanziamenti europei

L'Unione Europea finanzia con 107 milioni di euro i progetti innovativi destinati alle “smart cities”. Un programma di sostegno ad imprese, amministrazioni pubbliche e associazioni che rientra in “Horizon 2020”. L'obiettivo è trovare “soluzioni integrate e replicabili” sia su scala nazionale che europea in settori come l'energia, i trasporti, le tecnologie dell'informazione e comunicazione, l'innovazione sociale. La call europea si chiama “Smart Cities and Communities” e per partecipare c'è tempo fino al 5 maggio. Il progetto si inserisce nell'ottica portata avanti dal programma Horizon 2020 che mira alla collaborazione tra imprese e municipalità per una migliore vivibilità e sostenibilità delle città. Per questo lo schema di finanziamento è quello delle IA (Innovative Action), che prevede il rimborso del 70% dei costi diretti e indiretti sostenuti per il progetto approvato. Ogni partecipante, sia privato che pubblico, può essere finanziato per un massimo di quattro progetti, con un budget che varia dai 18 ai 25 milioni di euro a disposizione. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica sul portale europeo dedicato.

 

Vuoi partecipare al progetto? Intendi attingere ad altri finanziamenti destinati alle imprese? Abbiamo tutti gli strumenti che fanno al caso vostro. La nostra è una storia di successo.

05 febbraio 2015