I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • La Sardegna sarebbe la Regione in cui è più difficile fare impresa. Rivolgiti a noi per superare gli ostacoli!

La Sardegna sarebbe la Regione in cui è più difficile fare impresa. Rivolgiti a noi per superare gli ostacoli!

La Sardegna sarebbe la Regione in cui è più difficile fare impresa. Rivolgiti a noi per superare gli ostacoli!

La Sardegna sarebbe uno dei posti in cui è più difficile “fare impresa”. Lo certifica uno studio sulle piccole e medie imprese commissionato da “Fondazione impresa”. Gli imprenditori isolani sono al primo posto per “indice di disagio”, nelle interviste hanno infatti elencato una serie di disagi e difficoltà che li pongono a una distanza quasi siderale rispetto ai colleghi del Triveneto. Una delle principali cause del malcontento è il tasso medio applicato dalle banche alle imprese: in Sardegna è pari al 9,78 per cento mentre in Trentino si ferma al 6,31. Fattori che frenano gli investimenti in ricerca e sviluppo e la nascita di imprese innovative, le start up ad alto tasso tecnologico rappresentano solo il 25 per cento delle nuove iniziative mentre la media nazionale supera di gran lunga il 30 per cento. Sorprendente anche il dato sulla mortalità delle società a cinque anni dalla fondazione: sull'Isola meno della metà delle aziende sono ancora operative a un lustro dall'ingresso sul mercato.

Consulimpresa è in grado di aiutarti a dare basi solide alla tua idea. Da anni siamo al fianco degli imprenditori e degli artigiani che decidono di investire nelle proprie aziende o di partecipare a un bando per la concessione di provvidenze pubbliche. Insieme possiamo superare le difficoltà. Contattaci per capire cosa possiamo fare per te.

26 maggio 2015