I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Invitalia punta anche sulla Sardegna. Pronto il mix tra fondo perduto e tasso zero

Invitalia punta anche sulla Sardegna. Pronto il mix tra fondo perduto e tasso zero

Invitalia punta anche sulla Sardegna. Pronto il mix tra fondo perduto e tasso zero

È tutto pronto per il varo di “Resto al Sud”, la nuova misura gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno, rivolta agli imprenditori under 35 residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le modalità di concessione degli incentivi e di ammissibilità saranno resi noti nel decreto attuativo del ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, di imminente pubblicazione. La dotazione finanziaria è di 1miliaro e 250milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e coesione della Programmazione 2014-2020. Dopo il via libera del decreto ministeriale di attuazione si potranno presentare sul sito di Invitalia le domande di accesso ai finanziamenti fino a esaurimento delle risorse stanziate. Invitalia valuterà il progetto proposto entro sessanta giorni, provvedendo all’istruttoria e valutando la sostenibilità tecnico-economica della proposta ricevuta. La legge prevede per ogni progetto un finanziamento al massimo di 40mila euro, con una quota a fondo perduto del 35%e il restante 65% attraverso un prestito a tasso zero da restituire in otto anni. Se l’azienda viene presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in società, incluse le cooperative, l’importo del finanziamento erogabile è pari a 40mila euro per ogni socio con tetto massimo di 200mila euro per ogni progetto.

Venite subito a chiedere un prospetto preciso e puntuale. Vi accompagneremo in tutte le fasi della procedura pubblica: dalla presentazione della domanda alla redazione del primo bilancio. Saremo i vostri alleati per il successo.

27 luglio 2017