I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Nuova Iri in vigore dal 1° gennaio. Professionisti esclusi

Nuova Iri in vigore dal 1° gennaio. Professionisti esclusi

Nuova Iri in vigore dal 1° gennaio. Professionisti esclusi

 

I liberi professionisti e i professionisti iscritti agli Ordini non potranno usufruire della nuova Iri. Il legislatore ha infatti escluso dallo spettro di azione della nuova imposta milioni di lavoratori autonomi non organizzati attraverso la veste giuridica di una società. Fuori dal perimetro agevolato restano quindi tutte le attività professionali svolte sia in forma individuale sia in forma di studio associato, società semplice, associazione professionali e simili. Soltanto gli imprenditori potranno assoggettare all’aliquota del 24 per cento il reddito prodotto. La disposizione che istituisce l'imposta sul reddito d'impresa è disciplinata dal comma 547 e seguenti dell'articolo unico della legge di Bilancio 2017. Che la nuova tassazione piatta su opzione sia riservata solo al mondo delle imprese è assolutamente chiaro. Il nuovo articolo 55-bis del Tuir introdotto proprio dalla legge di Stabilità 2017 parla esclusivamente di reddito d'impresa degli imprenditori individuali e delle società in nome collettivo e in accomandita semplice, senza fare alcun riferimento o richiamo al reddito di lavoro autonomo.

 

Sei un professionista iscritto ad un albo e vuoi risparmiare sul fisco? Hai sentito che anche i liberi professionisti possono accedere ai fondi europei? Chiedici subito una consulenza per capire come potenziare e irrobustire il tuo business. Da anni siamo al fianco di tantissimi sardi che animano il mondo delle professioni intellettuali. Fissa un appuntamento. Ti aspettiamo nei nostri uffici di Quartu Sant’Elena.

 

03 gennaio 2017