I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Dal 3 maggio cambia il regime dell'IVA su alcune operazioni online. Consulimpresa pronta a fornirti la sua consulenza

Dal 3 maggio cambia il regime dell'IVA su alcune operazioni online. Consulimpresa pronta a fornirti la sua consulenza

Dal 3 maggio cambia il regime dell'IVA su alcune operazioni online. Consulimpresa pronta a fornirti la sua consulenza

Dal 3 maggio cambia una parte della normativa sull'imposizione dell'IVA. Entra infatti in vigore il decreto legislativo sull'applicazione di una direttiva comunitaria relativa all'armonizzazione dell'imposta sul valore aggiunto per quanto concerne l'e-commerce e l'acquisto di alcuni beni e servizi online. Tra qualche giorno sarà in vigore l'aliquota del Paese in cui risiede il consumatore ossia quello in cui è stabilito il committente. Questo capovolgimento del criterio di localizzazione ha uniformato il trattamento delle imprese Ue a quelle delle imprese extra Ue, le cui prestazioni erano già sottoposte al criterio di tassazione nel paese del consumo, eliminando le distorsioni della concorrenza anche interna. I consumatori, infatti, pagano ora in ogni caso l’Iva nella misura prevista nel paese in cui sono domiciliati per esempio, i consumatori lussemburghesi pagano l’aliquota del 17%, quelli ungheresi l’aliquota del 27% quelli italiani l’aliquota del 22%, ovunque si trovi la sede dei fornitori.

La gestione tributaria delle aziende è un'attività sempre più complessa. Consulimpresa può fornirti una consulenza completa a prezzi competitivi. Scadenze, adempimenti e dichiarazioni non saranno più un problema. Contattaci per un preventivo e per conoscere la nostra gamma di servizi.

28 aprile 2015