I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Cassazione, sui rimborsi IVA prescrizione decennale. Hai dei crediti? Contattaci!

Cassazione, sui rimborsi IVA prescrizione decennale. Hai dei crediti? Contattaci!

Cassazione, sui rimborsi IVA prescrizione decennale. Hai dei crediti? Contattaci!

La Cassazione conferma un suo orientamento univoco e consolidato: sui rimborsi IVA la prescrizione è sempre decennale. Sbagliano quindi gli uffici dell'Agenzia delle entrate che negano i rimborsi motivando la propria decisione con la presunta prescrizione biennale del diritto. La giurisprudenza consolidata del giudice di ultima istanza si basa sulla compilazione del “quadro Rx” e ha sempre fatto rilevare come il credito annuale IVA abbia prescrizione decennale “in quanto l'istanza di rimborso non integra il fatto costitutivo del diritto ma solo il presupposto di esigibilità del credito per dare inizio al procedimento di esecuzione del rimborso stesso”. Il diritto sopravvive quindi alle eventuali dimenticanze in sede di redazione delle dichiarazioni. Purtroppo, la quasi totalità delle sedi territoriali dell'Amministrazione tributaria continuano a negare i rimborsi e a resistere in giudizio nonostante siano a conoscenza dell'illegittimità della propria condotta amministrativa e processuale.

Consulimpresa offre la sua assistenza tributaria a prezzi pienamente competitivi. Vuoi metterci alla prova? Contattaci subito per un preventivo o per fissare un appuntamento nei nostri uffici di Quartu Sant'Elena.

11 maggio 2015