I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Al via l’iter per l’approvazione della legge di Bilancio. Ecco cosa contiene

Al via l’iter per l’approvazione della legge di Bilancio. Ecco cosa contiene

Al via l’iter per l’approvazione della legge di Bilancio. Ecco cosa contiene

La manovra, che si appresta a iniziare il suo iter parlamentare, prevede, tra le misure principali, la sterilizzazione dell'aumento dell'Iva per il 2018, ma l'aggravio viene rimandato e rimodulato a partire dal 2019: in particolare, l'aliquota Iva al 10% salirà di 1,5 punti percentuali dal 2019 e di altri 1,5 punti dal 2020, mentre quella al 22% aumenterà di 2,2 punti percentuali dal 2019, di ulteriori 0,7 punti percentuali dal 2020 e di 0,1 punti dal 2021. Confermato l'aumento delle accise dal 2019.
In arrivo tagli al fondo di riduzione della pressione fiscale. Il testo definitivo della
manovra prevede una riduzione di circa 756 milioni di euro nel biennio 2018-2019 e di altri 507,8 milioni nel 2020. Dal 2021 previsto un ulteriore taglio di 376,5 milioni. 
Previsti inoltre sgravi contributivi per le assunzioni dei giovani con contratti a tutele crescenti, risorse per il rinnovo dei contratti degli statali, un pacchetto di interventi per il Sud e nuovi stanziamenti al Fondo per la lotta alla povertà con il rifinanziamento del reddito di inclusione.
Tornano inoltre le detrazioni per gli abbonamenti di trasporto con detrazioni fino a 250 euro per le spese d'abbonamento di trasporti pubblici locali, regionali e interregionali. Tra le novità anche l'agevolazione per gli accordi di rimborso di questi abbonamenti da parte dei datori di lavoro per i propri dipendenti e per i loro familiari - una sorta di ''bonus bus-treno'' - che non entrano a far parte del reddito da lavoro tassato.

Volete cogliere insieme a noi le opportunità previste per imprenditori e liberi professionisti? Chiamateci subito per un appuntamento!

30 ottobre 2017