I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Al via la detassazione dei premi di produzione. Chiedici una consulenza tributaria

Al via la detassazione dei premi di produzione. Chiedici una consulenza tributaria

Al via la detassazione dei premi di produzione. Chiedici una consulenza tributaria

La detassazione dei premi di risultato è ai nastri di partenza. Con la firma su un decreto interministeriale dei ministri dell'Economia e del Lavoro è tutto pronto. Il provvedimento amministrativo disciplina i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione (ai quali i contratti aziendali o territoriali legano la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile nonché i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa) si avvia verso la concreta applicazione la norma, contenuta nella legge di stabilità 2016, che prevede una tassazione agevolata, con imposta sostitutiva del 10%, per i premi di risultato e per le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa, entro il limite di 2 mila euro lordi (che sale a 2.500 euro per le aziende che «coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro») in favore di lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a 50 mila euro. Il decreto sarà trasmesso a breve alla Corte dei conti per la relativa registrazione.

Questa è solo una delle opportunità offerte della normativa vigente. Grazie a Consulimpresa potrete utilizzare le migliori soluzioni per il vostro business. Affianchiamo centinaia di imprenditori, artigiani e liberi professionisti. La nostra competenza è al servizio dei nostri clienti.

31 marzo 2016