I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Credito d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Chiedici come ottenerlo

Credito d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Chiedici come ottenerlo

Credito d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Chiedici come ottenerlo

Stai pensando di investire sulla tua azienda per sviluppare nuovi prodotti? Hai da sempre tenuto viva l'attenzione per la ricerca e lo sviluppo? Possiamo essere al tuo fianco per programmare e ottimizzare gli investimenti e farti usufruire di un importante credito di imposta. Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare che fornisce le istruzioni e le linee guida per beneficiare del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo alla luce delle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2015. Il credito d’imposta può essere fruito in modo semplice e rapido: non è riconosciuto a seguito della presentazione di un'apposita istanza per via telematica, ma è concesso in maniera automatica a seguito della effettuazione delle spese agevolate. Possono usufruirne tutte le imprese - senza limiti di fatturato e indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile - che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo in misura pari al 25 per cento delle spese incrementali sostenute rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi di imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015. La misura del credito è elevata al 50 per cento per le spese relative al personale altamente qualificato e per quelle relative a contratti di ricerca cosiddetti “extramuros”. Sono agevolabili anche i costi sostenuti per il personale non “altamente qualificato” impiegato nelle attività di ricerca eleggibili. La circolare chiarisce che i costi rilevanti ai fini dell'attribuzione del credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo rilevano per il loro intero importo anche ai fini della determinazione del reddito detassato nel regime di patent box.

Possiamo essere tuoi consulenti in tutte le fasi della vita aziendale. Consulimpresa è stata già scelta da imprenditori, startupper e artigiani. Siamo specializzati nell'ottenimento di finanziamenti pubblici e garanzie. Da anni – con competenza e dedizione – siamo al fianco di chi vuole investire in Sardegna. Contattaci subito e chiedici cosa possiamo fare per te. Ti aspettiamo nei nostri uffici di Quartu Sant'Elena.

21 marzo 2016