I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Sardegna, nuova convenzione su "de minimis" e leasing

Sardegna, nuova convenzione su "de minimis" e leasing

Sardegna, nuova convenzione su

Firmata la convenzione tra Artigiancassa e Regione Sardegna per la concessione di contributi alle imprese isolane. L'accordo prevede la gestione fino al 31 marzo 2018 degli interventi di credito agevolato previsti dalle leggi regionali 949/52 e 240/81. La prima norma riguarda la concessione di contributi in conto interessi e in conto capitale in regime “de minimis”, la seconda consente analoghi benefici per i contratti di leasing. Con la stipula dell'accordo a chiusura della gara, aggiudicata ad Artigiancassa banca del Gruppo BNP Paribas, “La Regione mette di nuovo a disposizione delle imprese artigiane isolane uno strumento particolarmente utile e vantaggioso di accesso al credito, nonché uno dei più graditi e utilizzati dagli imprenditori”, ha spiegato l'assessore al Commercio, Francesco Morandi. Nel biennio 2013-2014 le imprese che hanno beneficiato delle agevolazioni sono state 517, per un finanziamento complessivo di 30 milioni di euro. L'operazione ha generato 170 posti di lavoro a fronte di un contributo impegnato dalla Regione di oltre 1 milione e 800 mila euro. Nel complesso, nel periodo 2001-2014, sono stati consentiti 8.500 finanziamenti per un importo di 330 milioni di euro, il contributo regionale totale in questi anni ha sfiorato i 31 milioni di euro. “La Regione intende dare un sostegno strategico al comparto rendendo disponibili tutti i canali di sviluppo – ha rimarcato l'assessore Morandi - in questo senso le due leggi rappresentano un'eccellente opportunità per le imprese, necessaria in tempi di difficoltà di accesso al sistema creditizio e, più in generale, di crisi del settore. In particolare - conclude l’esponente della giunta Pigliaru - nella convenzione è prevista l’attivazione di uno sportello telematico, a disposizione di tutte le banche e società di leasing, per la compilazione e la trasmissione on-line delle domande di agevolazione che consentirà un considerevole risparmio di tempo”. La procedura sarà attivata gratuitamente da Artigiancassa per tutte le banche che ne faranno richiesta.

Consulimpresa è pronta ad affiancarti in tutte le fasi dell'istruttoria. Da anni uno dei nostri punto di forza è rappresentato proprio dalla concessione di finanziamenti e agevolazioni ai nostri clienti. Abbiamo assistito piccole e medie imprese che oggi rappresentano realtà solide. Contattaci per capire come trasformare in azione la tua idea o come potenziare la tua azienda.

27 aprile 2015