I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Scopri con la nostra consulenza i segreti della fatturazione elettronica

Scopri con la nostra consulenza i segreti della fatturazione elettronica

Scopri con la nostra consulenza i segreti della fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica rappresenta il futuro delle comunicazioni tra contribuenti ed Agenzia delle Entrate. Dal 1° gennaio scorso i soggetti interessati possono scegliere di inviare in via telematica i dati relativi al numero di fatture emesse e alle relative operazioni. A regime, l’opzione deve essere esercitata entro il 31 dicembre dell’anno precedente e ha effetto per l’anno solare in cui ha inizio la trasmissione telematica dei dati e per i quattro anni solari successivi. Al termine di tale periodo, se non revocata, l’opzione si estende di quinquennio in quinquennio. Per i soggetti che iniziano l’attività in corso d’anno e che intendono esercitare l’opzione sin dal primo giorno di attività, l’opzione ha effetto dall’anno solare in cui viene esercitata.  Per il 2017 - primo anno di attuazione della disposizione in esame - l’opzione può essere esercitata, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal 14 dicembre 2016 e fino al 31 marzo 2017. Esercitata l’opzione, il contribuente (o il suo intermediario) può compilare e inviare le informazioni attraverso una procedura gratuita, disponibile sul sito dell’Agenzia ovvero, in alternativa, utilizzando specifici software di mercato.  Lo scorso 28 ottobre, peraltro, è stato emanato il provvedimento del direttore dell’Agenzia, con cui sono state rese note - unitamente alle specifiche tecniche - le regole per la trasmissione telematica, le informazioni da inviare, il loro formato, i termini di trasmissione e le modalità tecniche con le quali vengono comunicati i dati garantendone la sicurezza.

Volete scoprire opportunità e vantaggi di questa novità? Chiedete subito un appuntamento a uno dei nostri esperti. Da anni siamo un punto di riferimento per imprenditori, liberi professionisti ed artigiani.

09 febbraio 2017