I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Arrivano gli incentivi fiscali per chi investe in start up. Chiedici come fare

Arrivano gli incentivi fiscali per chi investe in start up. Chiedici come fare

Arrivano gli incentivi fiscali per chi investe in start up. Chiedici come fare

Vuoi avviare una start up? Stai pensando di investire su un'idea potenzialmente vincente? Hai a tua disposizione nuovi vantaggi fiscali. L'estensione al 2016, che era già stata deliberata con l'articolo 9, comma 16-ter, del Dl 76/2013, è stata messa in pratica dal decreto 25 febbraio, emanato di concerto dal ministero dell'Economia e delle Finanze e da quello dello Sviluppo economico, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento, in vigore da oggi, mette fine all'efficacia del precedente decreto attuativo (Dm 30 gennaio 2014). I risparmi per gli investitori sono stati stabiliti dall'articolo 29 del decreto 179/2012 (Crescita 2.0) e consistono per le persone fisiche, una detrazione dall'Irpef del 19%, da calcolare su un massimo di 500mila euro per periodo d'imposta; per le persone giuridiche, una deduzione dall'imposta sul reddito delle società, pari al 20% dei conferimenti effettuati, per un importo non superiore a 1.800.000 euro per anno d'imposta. Se le detrazioni sono maggiori all'imposta dovuta nell'anno in cui sono state maturate, l'eccedenza di cui non è possibile fruire può essere riportata nelle tre dichiarazioni dei redditi successive. Stesso discorso per le deduzioni dall'Ires: nel caso in cui la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, la cifra in eccesso può essere portata in diminuzione del reddito dei periodi seguenti, non oltre il terzo. I vantaggi non sono finiti qui. Gli sconti fiscali aumentano al 25 per cento se si investe su una start up sociale o su un'azienda ad alto tasso di innovazione.

Stai pensando di investire? Vuoi costituire una società controllata dalla tua azienda ad alto tasso di innovazione? Contattaci subito per fissare un appuntamento nei nostri uffici di Quartu Sant'Elena. Sapremo dare base solidi alla tua idea imprenditoriale. Ti seguiremo in tutte le fasi della tua avventura: dall'ordinaria amministrazione agli atti straordinari che possono coinvolgere un'azienda. Tanti ci hanno già scelto. Persone che oggi sono imprenditori di successo.

12 aprile 2016