I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Il superammortamento cresce. Guarda con noi come funziona!

Il superammortamento cresce. Guarda con noi come funziona!

Il superammortamento cresce. Guarda con noi come funziona!

 

Aumentano le opportunità per gli imprenditori desiderosi di investire nelle proprie aziende. Il governo ha confermato che estenderà la validità del superammortamento: misura di vantaggio che permette di iscrivere a bilancio il 140% del valore del bene strumentale acquistato. Una norma che permette quindi di limitare il carico fiscale sulla propria attività aumentando del 40% le spese sostenute. La prossima legge di bilancio potrebbe contenere un comma che istituirà un ammortamento del 250% per tutti gli investimenti destinati all’acquisto di sistemi di automazione o macchinari ad alto contenuto tecnologico: percentuale che potrà essere utilizzata anche in caso di leasing.

Volete un esempio pratico? Si supponga di acquistare e mettere in funzione in data 2 gennaio 2016 un bene ammortizzabile al costo di 10.000 euro e soggetto ad un coefficiente di ammortamento pari al 20% (ammortamento costante in 5 anni). La quota di ammortamento civilistica sarebbe pari a 2.000 euro (20% di 10.000). Con il super ammortamento al 140 per cento, nel modello UNICO 2017 (redditi 2016) si potrà effettuare una variazione in diminuzione dalla base imponibile su cui pagare le imposte pari ad euro 800 (40% di 2.000) con una quota di ammortamento fiscale complessiva pari ad euro 2.800. Chiedeteci subito una consulenza. Vi guideremo tra i meandri della normativa tributaria. Affidatevi senza indugiare alla nostra esperienza.

 

12 ottobre 2016