I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Investire conviene! Scopri con noi i "segreti" del super ammortamento

Investire conviene! Scopri con noi i "segreti" del super ammortamento

Investire conviene! Scopri con noi i

La legge di Stabilità per il 2016 ha introdotto il super ammortamento al 140 per cento per imprese e per alcune categorie di lavoratori autonomi. Investire sulla propria attività è quindi molto conveniente. La misura punta infatti ad agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto. Attraverso il super ammortamento o maxi ammortamento le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento in luogo del 100 per cento. L’Agenzia delle Entrate è intervenuta recentemente in materia di super ammortamento 2016 al 140 per cento, chiarendo che esso può essere applicato solo ai beni materiali strumentali nuovi. L’applicazione del super ammortamento o maxi ammortamento al 140 per cento riguarda anche i soggetti che si avvalgono del regime dei minimi ma non del nuovo regime forfetario. I beni oggetto del super ammortamento sono soltanto quelli il cui coefficiente di ammortamento civilistico è pari o superiore al 6,5%. Il meccanismo di applicazione del super ammortamento o maxi ammortamento al 140 per cento prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto oggi prevede il decreto ministeriale di riferimento. Nell’applicazione operativa, l’ammortamento al 140 per cento consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una “variazione in diminuzione della base imponibile” su cui poi verranno calcolate le imposte.

Vuoi usufruire della misura di vantaggio in vigore? Vienici subito a trovare nei nostri uffici di Quartu Sant'Elena. Sapremo fornirti un dettagliato prospetto di quelli che saranno le spese e i risparmi legato a un particolare investimento. Affrettati per pianificare al meglio il potenziamento della tua attività.

12 luglio 2016