I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni ok

BLOG

News

  • Home
  • Blog
  • News
  • Vuoi evitare le contestazioni del Fisco? Affidati a noi per consulenza tributaria e contabilità

Vuoi evitare le contestazioni del Fisco? Affidati a noi per consulenza tributaria e contabilità

Vuoi evitare le contestazioni del Fisco? Affidati a noi per consulenza tributaria e contabilità

Più di 9 controlli fiscali su 10 si sono chiusi nel 2014 con almeno un rilievo a carico del contribuente. Solo nel 6% dei casi i verificatori hanno constatato che fosse tutto in regola, senza quindi chiedere nulla alla persona fisica o giuridica sottoposta a controllo. È quanto emerge dal Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto all'evasione fiscale, allegato alla nota di aggiornamento del Def 2015 varata venerdì scorso dal governo. Le attività di controllo poste in essere nel 2014 dall'Agenzia delle entrate hanno avuto esito positivo (per l'erario) nel 94,2% dei casi. Su 642 mila controlli eseguiti, quelli andati a bersaglio sono stati 605 mila, con un tasso di positività del 94,2%. Sintomo, evidenzia il Mef, di una «notevole efficacia dei criteri di selezione adottati, in particolare per ciò che riguarda gli accertamenti nei confronti delle imprese di maggiore dimensione, contraddistinti anche da un maggior tasso di redditività». Nel caso dei grandi contribuenti, ossia delle aziende con fatturati superiori ai 100 milioni di euro, sui 3.112 controlli eseguiti ben 3.015 si sono conclusi con una contestazione di natura tributaria (96,9%). Percentuali ancora più elevate si registrano nei confronti delle medie imprese (97,9%, a fronte di 14 mila controlli svolti) e soprattutto delle piccole e dei professionisti (97,2%), dove per altro i controlli sono stati in valore assoluto ben più numerosi (160 mila verifiche complessive). Fisco quasi infallibile pure per quanto riguarda gli enti non commerciali: su 5.318 attività di controllo, 5.273 hanno portato alla luce delle irregolarità tributarie (99,2%). Percorso netto, infine, per gli accertamenti derivanti da atti e dichiarazioni soggetti a registrazione: qui gli 007 dell'Agenzia hanno totalizzato il 100%, con 43.660 esiti positivi su altrettanti controlli effettuati.

Vuoi metterti al riparo dalle contestazioni del Fisco? Affidati a noi per una consulenza tributaria completa. Abbiamo tariffe competitive. Il massimo della competenza con il minimo sforzo economico.

25 settembre 2015